Olio extravergine di oliva IGP Toscano di qualità frantoiana, molaiola, leccina, pendolino
Fin da tempi antichi l‘olio extravergine di oliva è sempre stato considerato a metà strada tra un alimento e un medicinale.
Molti sono i suoi pregi nutrizionali che ne fanno un alimento adatto a tutte le età.
La presenza di vitamina E, potente antiossidante, permette di contrastare i cosiddetti radicali liberi, considerati fra i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo, mentre la presenza di alcuni acidi grassi insaturi costituisce un ulteriore pregio nutrizionale.
La raccolta delle olive, (la cosiddetta brucatura), dovrebbe avvenire sempre a mano ma i tempi di oggi richiedono anche sistemi più veloci. Un buon metodo alternativo è attraverso una specie di “pettine oscillante” (la pettinatura) che scuote la pianta portando alla caduta delle olive più mature.
Una volta raccolte, le olive vanno trasportate al frantoio nel più breve tempo possibile per garantire una lavorazione ottimale.
Qui le olive vengono lavate e separate dalle foglie (la frangitura) e ridotte in poltiglia, o attraverso le tradizionali macine in pietra (le molazze) o con l’ausilio di moderni frangitori.
Attraverso un delicato e costante rimescolamento della pasta oleosa, che viene leggermente scaldata, si favorisce la successiva estrazione dell’olio (la gramolatura).
Una volta isolato, il composto è sottoposto ad una breve centrifugazione, che permette l’isolamento finale dell’olio, pronto a questo punto per essere imbottigliato.
Siamo andati a mangiare da “Giulio passami l’olio”, enoteca, ristorante, salotto scanzonato a due passi…
La frollatura è il procedimento di invecchiamento della carne dopo la macellazione che la rende…
Si sente sempre più spesso parlare di "biologico" e "sostenibilità". Ma cosa vogliono dire queste…
In questo sito usiamo i cookies.