Scopri la ricetta per un perfetto Ragù Maremmano.
Ingredienti per 6 persone
- 200 g. di carne di manzo bio maremmana
- 100 g. di carne di suino bio
- 400 g. pomodori pelati
- cipolla bianca, carota, sedano
- 0,25 l. vino bianco
- olio, sale, pepe, bacche ginepro
- basilico, prezzemolo, alloro (a piacere)
Preparzione
Quello toscano si differenzia dagli altri ragù perché utilizza la carne (ovviamente meglio se maremmana biologica) in pezzi abbastanza grossi e non un macinato troppo fino. Nella sua preparazione si rosolano prima gli odori da soli e solo successivamente si aggiunge la carne con i pomodori. Non bisogna unire brodo o acqua. Il grasso utilizzato è esclusivamente l’olio.
Preparate un battuto tagliando finemente cipolla, carota e sedano e fatelo rosolare in un tegame con 6 cucchiai d’olio. A vostra discrezione potete aggiungere anche un pugno di basilico e prezzemolo ben tritati. Dopo 2 minuti aggiungete la carne, quindi giratela, mischiatela e schiacciatela leggermente fino a quando non ha perso il sangue e il colore rosa. Dopo circa 5 minuti versate un bicchiere di vino bianco, fate cuocere fino a quando l’alcol non è evaporato.
Solo adesso aggiungete la passata di pomodoro (leggermente già scaldata in precedenza), sale, pepe, le bacche di ginepro. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 ore girando di tanto in tanto.
Con questo ragù potete condire tutti i tipi di pasta, è particolarmente adatto alla pasta all’uovo, al tortello maremmano, alle fettuccine, ai pici e alle pappardelle.
Buon appetito da I piaceri della maremma!